Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSSal) dell’Università di Genova coordina, in collaborazione con la Genoa Nursing Honor Society, uno studio nazionale che si propone di esplorare le esperienze degli infermieri nell’emergenza COVID-19.  

Gli infermieri, insieme a medici ed operatori sanitari, rappresentano una delle professionalità cardine nella gestione e nel contenimento di questa emergenza.

Per questo è importante e utile raccogliere le testimonianze di chi ha svolto un ruolo attivo (clinico e/o organizzativo) al fine di poter imparare il più possibile dalle informazioni raccolte, per avviare successivamente strategie e interventi nella pratica clinica, nella gestione e nella formazione degli infermieri e delle altre figure professionali che potrebbero affrontare una situazione simile in futuro.

Data la natura esplorativa della domanda di ricerca, questo studio utilizzerà una metodologia qualitativa per condurre una analisi tematica e un discorso di riflessione sui dati raccolti.

Chi desidera ottenere ulteriori informazioni sullo studio e partecipare, può accedere attraverso il Link: https://www.gnhs.it/questionario-covid-19/ 

Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Regionale della Liguria.

Responsabile Scientifico del progetto e del Centro Coordinatore dello studio:

Prof.ssa Annamaria Bagnasco
Dipartimento di Scienze della Salute (DiSSal)
Università degli Studi di Genova