Informazioni sul corso
La rete formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Genova (Unige) (Direttore: Prof. Paolo Durando - Professore Ordinario del SSD MEDS-25/B - MEDICINA DEL LAVORO), unica sede in Regione Liguria, vede come struttura di Sede l'U.O. Medicina del Lavoro, Tossicologia e Igiene Industriale, a direzione universitaria (Direttore: Prof. Paolo Durando) dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
La rete formativa attualmente in fase di accreditamento da parte del Ministero è, inoltre, articolata come di seguito riportato, comprendendo sia altre strutture del Servizio Sanitario Regionale, che erogano prestazioni specialistiche assistenziali e altre attività in ambito sanitario, sia strutture Universitarie e di Enti non Universitari che espletano prestazioni e peculiari attività specialistiche di Medicina del Lavoro non direttamente riconducibili a quelle erogate dal Servizio Sanitario:
- IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (struttura di sede: U.O. Medicina del Lavoro, Tossicologia e Igiene Industriale)
- Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova (struttura collegata: Servizio Medicina Preventiva)
- IRCCS G. Gaslini di Genova (struttura collegata: Servizio Medicina Preventiva)
- ASL 3 Genovese (struttura collegata: Direzione Generale con in staff S.S. Medico Competente)
- ASL3 Genovese (struttura complementare: S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - PSAL)
- ASL4 (struttura collegata: Direzione Generale con in staff S.S.D. Medico Competente)
- Università degli Studi di Genova (struttura collegata: Servizio Prevenzione e Protezione - Sorveglianza Sanitaria - Unige)
- Università degli Studi di Genova (struttura universitaria: Dipartimento di Scienze della Salute - DISSAL)
- Università degli Studi di Genova (struttura universitaria: Centro di Servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata - SIMAV)
- Università degli Studi di Genova (struttura universitaria: Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA)
- Università degli Studi di Genova (struttura universitaria: Laboratorio di Simulazione Immersiva - LIS-4)
- INAIL - Direzione Regionale Liguria (Ente non universitario che eroga prestazioni non del Sistema Sanitario)
- ARPAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure (Ente non universitario che eroga prestazioni non del Sistema Sanitario)
- USMAF/SASN - Liguria - Uffici Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera/Servizi per l’Assistenza Sanitaria al personale Navigante, marittimo e dell’aviazione civile (struttura complementare)
- AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (struttura complementare)
- RFI - Rete Ferrovie Italiane (Ente non universitario che eroga prestazioni non del Sistema Sanitario)
- Corte d'Appello di Genova - Ministero della Giustizia (Ente non universitario che eroga prestazioni non del Sistema Sanitario)
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Genova (Ente non universitario che eroga prestazioni non del Sistema Sanitario)
Tutti i dati relativi agli standard assistenziali sanitari inseriti in Banca dati sono documentabili, anche in quanto parte integrante degli Allegati 3B prodotti annualmente per l'INAIL dai Medici competenti degli Enti eroganti le citate prestazioni all'interno della rete formativa della Scuola.
Le attività ambulatoriali di Sorveglianza Sanitaria e di Medicina del Lavoro, effettuate presso il Servizio Prevenzione e Protezione-Sorveglianza Sanitaria Unige e presso il DISSAL dell'Università degli Studi di Genova, sono garantite, per quanto riguarda gli Standard Specifici Strutturali Generali, nell'ambito della convenzione con l'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova per tramite dell'U.O. Medicina del Lavoro, Tossicologia e Igiene Industriale.
Il personale docente del SSD MEDS-25/B - MEDICINA DEL LAVORO della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Genova ricopre il ruolo di Dirigente Medico e di Medico Competente presso l'U.O. Medicina del Lavoro, Tossicologia e Igiene Industriale dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Direttore: Prof. Paolo Durando - Dirigenti medici: Prof. Guglielmo Dini, Prof. Alfredo Montecucco) e di Medico Competente presso l'Università degli Studi di Genova (Medico Competente Coordinatore: Prof. Paolo Durando - Medici Competenti: Prof. Guglielmo Dini, Prof. Alfredo Montecucco).
Si segnala che, allo stato attuale, il personale docente del SSD MEDS-25/B - MEDICINA DEL LAVORO della Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro e dipendente dell'Università degli Studi di Genova è rappresentato dal Prof. Paolo Durando (Professore Ordinario di Medicina del Lavoro presso l'Università di Genova in possesso di tutti i requisiti - superamento dei 3 valori soglia - per il ruolo di Commissario del SSD MEDS-25/B - MEDICINA DEL LAVORO, previsti dal relativo Decreto 2018 del MUR), dal Prof. Guglielmo Dini (Professore Associato di Medicina del Lavoro presso l'Università di Genova e in possesso dei tre requisiti richiesti per il ruolo di Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, secondo il relativo Decreto 2018 del MUR) e dal Prof. Alfredo Montecucco (Ricercatore tipo A a tempo determinato, in possesso dei tre requisiti richiesti per il ruolo di Professore Associato di Medicina del Lavoro, sempre secondo il relativo Decreto 2018 del MUR, e abilitato ASN al ruolo di Professore Associato di Medicina del Lavoro nel 2023). Tale situazione determina che l'Indicatore ASN della produttività scientifica del corpo docente della Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Genova sia pari a 1,2, superiore al valore minimo di 0,7 richiesto dalla normativa vigente in materia.
Anno accademico: 2024-2025
Imparare facendo
Sbocchi professionali
Per consultare Manifesto degli studi, programmazione didattica e regolamento didattico del Corso, è possibile consultare la Segreteria Didattica