Campagna vaccinazione antinfluenzale 2024 – 2025

Campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione antinfluenzale nella popolazione italiana

L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali che circolano in tutto il mondo. In Italia, l’influenza è causa di epidemie stagionali che si verificano durante l’inverno.

La malattia rappresenta un problema importante per la Sanità Pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi, delle possibili complicanze e l’attuazione delle misure di controllo.

Quali sono i 5 motivi per cui dovresti vaccinarti contro l’influenza? 
1. Proteggi la tua salute e quella dei tuoi cari 
2. L'influenza può colpire tutti, anche se sei giovane 
3. La vaccinazione è lo strumento più efficace di prevenzione contro l’influenza 
4. Non rinunci ai tuoi impegni e alle tue passioni 
5. Il vaccino limita I sintomi e le gravi complicanze [1,2]

La circolare per la stagione 2024-2025 del Ministero della Salute intima le Regioni a programmare in modo adeguato e tempestivo le procedure per l’approvvigionamento dei vaccini e raccomanda il coinvolgimento di medici di famiglia, pediatri e farmacie per raggiungere l’obiettivo minimo di copertura del 75%. La protezione degli operatori sanitari è, inoltre, di fondamentale importanza.

Il Dipartimento ha quindi promosso una campagna di comunicazione sulla vaccinazione antinfluenzale realizzando un poster che verrà distribuito in diverse regioni Italiane per la stagione 2024-2025.

Al fine di raggiungere tutta la popolazione, anche quella straniera che vive in Italia, e di superare barriere linguistiche e culturali, si è deciso di produrre il poster anche in inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le versioni tradotte saranno disponibili tramite il Qr Code visibile sul poster stesso.

 

Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2024