L'infermiere di famiglia e di comunità
Il Progetto “European Curriculum For Familiy and Community Nurse - Enhance" è un progetto finanziato dall’Unione Europea, nell'ambito del programma Erasmus+ - Sector skills alliances, in cui il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova è partner insieme all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) – dell’ Italian National Research Council (CNR).
Il progetto ha l’obiettivo di definire il percorso formativo utile ad implementare le competenze per l’infermiere di famiglia e di comunità.
L’infermieristica territoriale e domiciliare è destinata a diventare, nel prossimo futuro in Europa, il fenomeno dominante a causa del progressivo invecchiamento della popolazione residente ed all’aumento della cronicità.
Il trend di invecchiamento della popolazione europea, iniziato già da qualche decennio, pone infatti diverse sfide ai sistemi di welfare.
La sfida più importante, per qualità di vita delle persone ed impatto sui costi è senza dubbio quella di riuscire ad assistere a domicilio, le persone affette da patologie croniche, supportando ed integrando la famiglia e riducendo i ricoveri impropri.
L’unione europea evidenzia l’importanza della famiglia e della comunità nel processo d’invecchiamento, ponendo l’enfasi sull’assistenza sanitaria primaria per la prevenzione della fragilità, lo screening e la diagnosi precoce.
Per affrontare tutto ciò, diversi report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) evidenziano la necessità di definire nuovi modelli di supporto centrati sull’assistenza primaria, capace di offrire un servizio accessibile, continuativo, esaustivo e coordinato creando così una interfaccia tra la comunità e il sistema sanitario.
In questi nuovi modelli, l’infermiera di famiglia e di comunità (Family and Community Nurse: FCN) è un elemento chiave. Al momento non esiste un profilo di competenze standardizzato e riconosciuto per le FCN che tenga conto delle raccomandazioni della Comunità europea e del WHO.
Prendendo spunto dai risultati della ricerca e da alcuni progetti europei in corso, il progetto Enhance si propone di definire un profilo di competenza per l’infermiera di famiglia e di comunità (FCN) che sia di riferimento per la costruzione di un curriculum europeo di questa figura in Europa.
Il profilo identificato porrà l’accento sulle competenze e sarà la base di partenza per la definizione di un curriculum europeo che sia innovativo, modulare ed orientato ai risultati dell’apprendimento, e che terrà in considerazione tutti gli apprendimenti formali, non formali e informali. Grazie alla sua flessibilità e modularità, il curriculum europeo generale potrà essere utilizzato in curricula nazionali, modellati sul contesto specifico nazionale e locale.
Le tre Università coinvolte nei tre progetti formativi pilota sono per l’Italia, l’Università di Genova (Prof.ssa Loredana Sasso - DISSAL), per la Grecia il Technological Educational Institute of Thessaly (Prof. Evangelos Fradelos) e per la Finlandia, University of Eastern Finland (Prof. Hannelle Turunen).
I curricula formativi validati saranno integrati da strumenti informatici, metodologie didattiche innovative, contenuti e linee guida specifiche per i formatori e per i tutor della formazione professionale a supporto della localizzazione del curriculum nelle diverse nazioni europee.
La EnHance Alliance comprende 12 partner provenienti da 5 nazioni europee (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Italia; SI4LIFE – Scienza e impresa insieme per migliorare la qualità della vita, Italia; Università degli Studi di Genova, DISSAL, Italia; A.Li.Sa Azienda Ligure Sanitaria, Italia; Eurocarers – European Association working for carers, Belgio; EASPD - European Association of Service providers for Persons with Disabilities, Belgio; UEF - University of Eastern Finland, Finlandia; T.E.I. Technologiko Ekpedeftiko Idryma Thessalias, Grecia; T.E.I. of Crete – Technological Educational Institute of Crete, Grecia; ENE - Hellenic Regulatory Body of Nurses, Grecia; Future Balloons, Unipessoal Lda, Portogallo; AWV – Akademie fur Wirtschaft und Verwaltung, GmbH, Germania).
Il finanziamento complessivo del progetto è di 1 milione €.