RELATORI e MODERATORI:
BALDO VINCENZO - Università di Padova
BELLA ANTONINO - Istituto Superiore di Sanità Roma
BOCCALINI SARA - Università di Firenze
BRIATA MARIA PAOLA - Asl 2 Savonese – Regione Liguria CASTRUCCI MARIA RITA - Ist. Superiore di Sanità Roma CICCHETTI AMERICO Univ. Cattolica Sacro Cuore Roma CONFORTI GIORGIO - ASL 3 Genovese - Regione Liguria CONVERSANO MICHELE - ASL Taranto - Regione Puglia DURANDO PAOLO - Università di Genova - Ospedale Policlinico San Martino, Genova
FERRO ANTONIO - ULSS 6 - Regione Veneto
FRANCIA FAUSTO - USL Bologna - Reg. Emilia Romagna
GABUTTI GIOVANNI - Università di Ferrara GASPARINI ROBERTO - Università di Genova LOPALCO PIER LUIGI - Università di Pisa
ORSI ANDREA - Università di Genova - Ospedale Policlinico San Martino, Genova
PANATTO DONATELLA - Università di Genova PARIANI ELENA - Università di Milano PRATO ROSA - Università di Foggia
RUFFATO BRUNO - ULSS 8 Vicenza - Regione Veneto SCOTTI SILVESTRO - ASL NA 1 - Regione Campania SILIQUINI ROBERTA - Università di Torino

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Prof. Roberto Gasparini Prof. Giancarlo Icardi

COMITATO ORGANIZZATORE
Prof.ssa Donatella Panatto Dott.ssa Daniela Amicizia Dott. Piero Lai
Dott.ssa Emanuela Rizzitelli Dott.ssa Cecilia Trucchi

PROVIDER E.C.M.
Dipartimento di Scienze della Salute (DiSSal) Università di Genova
Provider nazionale n. 2913
Via Pastore, 1 - 16132 – Genova www.dissal.unige.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
FARECOMUNICAZIONE E20 SRL
Mob.: +39 347 5942879
e-mail: santini@farecomunicazione-e20.eu

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata inviando una mail al seguente indirizzo:
iscrizioni@farecomunicazione-e20.eu, specificando se si intende richiedere i crediti E.C.M. Le iscrizioni verranno accettate sino a esaurimento dei posti disponibili e farà fede l’ordine cronologico di arrivo della richiesta. A tutti gli iscritti sarà inviata una mail con la conferma dell’iscrizione con richiesta di comunicare l’eventuale rinuncia alla partecipazione in caso di improvvisa impossibilità.
Tutti partecipanti avranno diritto al kit congressuale, al coffee break, al light lunch che si terrà nella Sala Nautilus e all’attestato di partecipazione.
E.C.M.
L’evento è stato accreditato dalla Commissione Nazionale di Formazione Continua in Medicina ottenendo 5,9 crediti formativi. Per conseguire i crediti sarà necessario garantire la propria presenza al 100% del tempo totale del programma, rispondere correttamente al 75% delle domande contenute nel questionario di valutazione dell’apprendimento, compilare tutta la modulistica ricevuta al momento della registrazione e riconsegnarla al termine dei lavori al desk della Segreteria Organizzativa.
Sono stati accreditati 120 posti per le seguenti figure professionali:
Biologo; Assistente Sanitario; Infermiere, Medico chirurgo (Geriatria, Malattie infettive, Microbiologia e Virologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria, Pediatria-Pediatri di libera scelta, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Epidemiologia, Medicina di comunità, Privo di specializzazione); Biologo; Assistente Sanitario; Infermiere.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La Sala Auditorium è sita nell’area del Porto Antico di Genova. Vi si accede tramite un ascensore esterno, riservato ai congressisti, situato accanto alla biglietteria dell’Acquario di Genova, dal 2° Piano.
È possibile raggiungere la sede congressuale in auto uscendo al casello autostradale di Genova Ovest, seguire la direzione centro, percorrere Via Milano e Via Gramsci e prima del sottopasso svoltare a destra per il parcheggio dell’Acquario. La tariffa del parcheggio è pari a 2,20 euro/ora.
Dalla stazione Principe a piedi in 15 min.
In autobus: metropolitana (direzione De Ferrari - fermata San Giorgio o Darsena); capolinea di fronte all’Acquario degli autobus 1, 12, 13.
In aereo: 30 minuti (Volabus in coincidenza con i voli). Dal Teminal Crociere: 20 minuti (Bus n. 1).

Impatto epidemiologico, clinico ed economico dell’influenza - Elena Pariani
I sistemi di sorveglianza dell’influenza: come integrarli al meglio - Antonino Bella
La sorveglianza virologica: virus circolanti e loro distribuzione - Maria Rita Castrucci
I nuovi virus influenzali a potenzialità pandemica - Roberto Gasparini